Caricamento pagina...
 

Solo lino di alta qualità

Per le nostre tele utilizziamo solo le migliori materie prime: il lino fiammingo a fibra lunga. Per avere a nostra disposizione lino a fibra lunga economico ma di altissima qualità, noi:
  • lo acquistiamo in grandi quantità nelle regioni più famose di Francia, Belgio e Olanda;
  • lo selezioniamo e lavoriamo personalmente.
  • Il nostro lino è sempre di origine esclusivamente europea, in quanto siamo forti sostenitori dell’ «European Flax community». Ogni nostro lotto dispone del proprio «certificato di qualità». L'intero processo di produzione viene eseguito solo in Europa.

     

     


    Perché solo lino a fibra lunga?
    ✔ È elastico.
    ✔ È naturale (ecologico).
    ✔ È di lunga durata.
    ✔ È versatile.
    ✔ È resistente agli strappi.
    ✔ Non necessita di colle a penetrazione profonda.

    ✔✔ A differenza del lino a fibra corta, non necessita di indurenti chimici.
    ✔✔ A differenza del cotone, non si deteriora a causa dell'elevata umidità ed è resistente all'olio.
    ✔✔ A differenza della viscosa (Rayon), si presta bene all’incollatura.
    ✔✔ A differenza dei filati misti, non si arrotola né si deforma.

    Siamo esperti di lino a fibra lunga
    Grazie ad anni di ricerca sulla fibra lunga, abbiamo creato 3 classi:
    • Classe A   ·   Lino esemplare di colore chiaro e grigio-verde, cresciuto con un rapporto ottimale tra giornate di sole e precipitazioni. Adatto a tutti i tipi (grana) di tela.
    • Classe B   ·   Lino morbido di colore grigio e grigio chiaro, cresciuto in assenza di sole, con piogge eccessive. Ideale per tele a grana fine (extra fine e fine).
    • Classe C ·   Lino duro di colore grigio scuro e grigio-marrone, cresciuto con molto sole e mancanza di pioggia. Ideale per tele a grana grossa (extra medio e grosso).

     

     

    Colla e imprimatura durevoli per sempre

    Il nostro scopo era realizzare un’incollatura e una copertura della tela che rispondessero alle migliori prestazioni. Di conseguenza, abbiamo iniziato a utilizzare la resina acrilica trasparente come colla e, per l’imprimatura, l'acrilico a base di biossido di titanio purificato TiO2(H), senza additivi pericolosi per la pittura (standard “Universal Primed”).

    Perché solo colla acrilica trasparente?
    ✔ È di lunga durata.
    ✔ È resistente all’azione degli agenti atmosferici.
    ✔ Ha un’elevata capacità adesiva.
    ✔ Non è tossica.
    ✔ È duratura.
    ✔ Non si sgretola.
    ✔ Non richiede antisettici.
    ✔ Permette ai tessuti di “respirare”.

    ✔✔ A differenza degli adesivi naturali, è compatibile con l’imprimatura acrilica.
    ✔✔ A differenza della colla di gelatina, non si decompone.
    ✔✔ A differenza della colla caseina, è resistente all'ossidazione.
    ✔✔ A differenza della colla di coniglio, è economica.
    ✔✔ A differenza della colla in polivinilacetato (PVA) è maggiormente resistente all’acqua.

    Perché solo imprimatura acrilica al titanio?
    ✔ È di lunga durata.
    ✔ È elastica.
    ✔ Ha un’elevata adesione.
    ✔ È adatta a tutti i tipi di vernici.

    ✔✔ A differenza dell’imprimatura ad olio, non corrode il tessuto della tela.
    ✔✔ A differenza dell’imprimatura con emulsionanti, è più stabile.
    ✔✔ A differenza dell’imprimatura in gesso, non si sgretola.
    ✔✔ A differenza dell’imprimatura acrilica a base di microcalcite CaCO3, mantiene la brillantezza dei colori.
    ✔✔ A differenza dell’imprimatura acrilica con l'utilizzo di agenti essiccanti, non altera la tonalità dei pigmenti.
    ✔✔ A differenza dell’imprimatura acrilica a base del classico bianco di titanio “sporco”, non ingiallisce.

     

     

    La tecnologia custodisce la tradizione

    Abbiamo sempre rispettato le tradizioni, ma non abbiamo mai avuto paura di esplorare, sperimentare e utilizzare i risultati della tecnologia moderna. Nel 1973 siamo stati i primi ad utilizzare la fibra sintetica rinforzata (poliestere ultra denso), che nel tempo si è affermata con successo nella pittura di interni e ha mostrato i suoi evidenti vantaggi rispetto all'intonaco classico nella pittura monumentale.