Caricamento pagina...
 

Origine divina

Siamo nati il 15 maggio 1958, pochi anni dopo lo storico incontro del nostro fondatore Andrea Conte con Papa Pio XII. Durante questo incontro, Andrea visitò i Musei Vaticani e fu talmente sbalordito da ciò che vide che ebbe l'idea di ridisegnare parzialmente il lanificio di famiglia del suo antenato Antonio Conte (il pioniere della filiera della lana di Venezia), sulla cui base creare, nella città di Prato, una produzione di tele per la pittura.

 

 

In nome della famiglia
La famiglia Conte è stata attiva nel settore della lana per oltre 200 anni, il che ha spinto Andrea a mantenere il nome del fondatore originario anche nella nuova azienda, divenuta così nota come Lanificio Conte a Prato, e poi Lanificio Prato, pur non avendo più nulla a che fare con la produzione della lana.

Il lavoro della vita
Fin dall'inizio, Andrea si è posto l'obiettivo di produrre tele di altissima qualità nel rigoroso rispetto degli standard classici. Per questo motivo ha studiato per 6 lunghi anni il lavoro dei principali maestri tessitori delle Fiandre. La produzione di tele è diventata per lui una vera passione.

 

Al servizio del restauro

Dal 1975 siamo uno dei principali fornitori del Vaticano, nonché degli istituti di belle arti in Italia. Da oltre 40 anni le nostre tele vengono utilizzate nel restauro di capolavori della pittura mondiale. Essere parte del processo di conservazione del patrimonio storico è per noi la migliore ricompensa e un vero onore.